SISTEMA A CAPPOTTO, cos’è?

Per isolamento termico a cappotto si intende quel sistema che ricopre le mura perimetrali di una casa dall’esterno o dall’interno, capace di ridurre il flusso termico scambiato tra due ambienti differenti. L’isolamento termico “in” è volto, principalmente, al fine di contenere il calore all’interno degli edifici e mantenere più fresco l’ambiente nei periodi caldi, attutendo inoltre l’inquinamento acustico.
Nell’edilizia civile come in quella industriale, ogni parte della costruzione può essere correttamente isolata utilizzando prodotti specifici.
All’affidabilità dei prodotti si aggiunge una competenza tecnica costruita sul campo, che permette di offrire un servizio utile nella risoluzione di ogni problema di isolamento.
Kollmax si prefige come obiettivo quello di ottenere con poco sforzo un ALTO COMFORT ABITATIVO e un BASSO COSTO ENERGETICO. I nostri tecnici stanno lavorando per portare innovazioni tecnologiche nella progettazione dei sistemi isolanti, per la sostenibilità ed il risparmio energetico negli edifici.

Perchè usare l’isolamento a cappotto?

E’ ormai noto che nell’edilizia moderna la coibentazione termo-acustica gioca un ruolo di grande rilievo nel rendere più confortevoli e accoglienti le nostre case, senza poi parlare del risparmio energetico che può offrire, il contributo che dà alla riduzione dell’inquinamento atmosferico dovuto ai tradizionali impianti di riscaldamento. L’isolamento a Cappotto offre una garanzia assoluta nell’isolamento dei ponti termo-acustici, riducendo al minimo i problemi di condensa anche negli ambienti più a rischio (cucine, bagni).
Si può inoltre usufruire dello sgravio fiscale sull’IRPEF in base alle normative vigenti, destinato alla coinbentazione e alla ristrutturazione.

IL SISTEMA TERMBUILD

TERMBUILD è un Sistema per esterno e interno composto da pannelli in polistirene espanso sinterizzato di densità 20 Kg per mc (densità consigliata per le sue caratteristiche di traspirabilità) incollati e rivestiti con apposito collante/rasante Kleber P al cui interno viene annegata una rete da 140/160 gr per mq (non inferiore) il tutto rifinito con varie soluzioni decorative a seconda del prodotto scelto ( finiture a spessore o pittura)
L’utilizzo del sistema a cappotto TERMBUILD è la soluzione più efficace per garantire con semplicità il rispetto degli standard im-posti dalla legge 311.
Un corretto utilizzo assicura drastiche riduzioni del calore dissipato all’esterno con conseguente riduzione dell’ener-gia richiesta per il riscaldamento dell’edificio.

COME SI APPLICA

Su nuovi fabbricati sostituisce in tutto e per tutto il tradizionale intonaco, i pannelli in polistirene espanso vengono fissati sulla tamponatura grezza mediante apposito collante e tasselli, dopo il fissaggio si procede ad una rasatura con la stessa colla dove verrà annegata l’apposita rete di armatura. La superficie così ottenuta verrà rifinita con prodotto di finitura a spessore o pittura (Decorex, Giotto, Raffaello, Leonardo ecc.).

I SUPPORTI: la preparazione

 

  • verificare la planarità, livellando difformità superiori ad 1 cm, se possibile.
  • eliminare eventuali cause di umidità di risalita
  • rimuovere parti friabili o staccate, tracce di muffe, alghe, effluorecenze, ecc.
  • verificare lo stato di maturazione di intonaci o malte di allettamento
  • verificare che tutti gli elementi, quali soglie, marmi, ecc. sporgano oltre lo spessore della lastra isolante.